Attenzione alla persona...

...intesa come “assistenza globale ” nella quale trovano spazio: l’assistenza sanitaria, l’assistenza tutelare, l’attività di riabilitazione e l’attività di animazione, finalizzate al recupero dell’autonomia funzionale dell’anziano e rallentarne il decadimento psicofisico. Le attività di riabilitazione e animazione, in particolare, si concretizzano in numerose proposte che creano momenti di condivisione, coinvolgimento e valorizzazione dell’anziano e delle sue capacità.

In un ambiente accogliente e sicuro...

... che garantisca standard di comfort alberghiero, attraverso la ricerca costante di soluzioni logistiche il più possibili vicine ai bisogni dell’anziano;

... per offrire spazi sicuri, allineati rispetto agli standard normativi previsti, e modalità di intervento efficaci nelle situazioni che presentano dei rischi per l’ospite.

Con l'aiuto di persone preparate e disponibili...

... ponendo la nostra attenzione alla selezione, alla formazione e all’aggiornamento continuo degli operatori per garantire professionalità e competenza nello svolgimento delle attività;

...garantendo un adeguato rapporto numerico tra operatori e degenti e curando tutti quegli aspetti che garantiscono umanizzazione e personalizzazione dell’intervento nel rispetto della dignità della persona, del suo diritto alla privacy e all’informazione.

Nel rispetto di alcune regole comuni...

... pensate e definite proprio nell'interesse degli anziani e dei loro abituali stili di vita e consapevoli della necessità di avere il massimo rispetto per la libertà e l'individualità di ciascun ospite;

... per garantire chiarezza e trasparenza con gli ospiti e familiari rispetto alle caratteristiche dei nostri servizi.

Per venire incontro agli ospiti e alle famiglie...

... con le quali desideriamo instaurare un rapporto basato sulla fiducia, trasparenza e chiarezza che si consolidi nel tempo;

... nella consapevolezza che le indicazioni e i suggerimenti che provengono dagli ospiti e dalle famiglie rappresentano le informazioni più utili per migliorare la qualità del nostro servizio.


ATTENZIONE ALLA PERSONA...

S.Anna offre una assistenza personalizzata che va incontro il più possibile ai bisogni dell'ospite attraverso la formulazione di un progetto individuale che comprende diverse tipologie di intervento:

Assistenza Sanitaria

L'assistenza sanitaria va ben oltre il minimo imposto dalla legge. Ottenere risultati significativi nel preservare dalle malattie e curare, quando necessita,

una popolazione già sottoposta per età a maggiori rischi di salute, richiede risorse e competenze specifiche in quantità considerevole.





Medici e infermieri, con il supporto di un'adeguata strumentazione sanitaria (elettrocardiografi, bombole per ossigeno, broncoaspiratori, sterilizzatori, ecc.), si adoperano per mantenere l'anziano in salute. Quando la malattia non è evitabile, i sanitari provvedono a effettuare, nella misura del possibile e in accordo con i famigliari, le necessarie cure in sede, così da riservare il ricovero ospedaliero, sempre fonte di ansie e di sconforto, ai soli momenti di acutizzazione delle patologie e agli interventi diagnostici e curativi di particolare complessità.






Riabilitazione
S. Anna si avvale della competenza specifica di un medico fisiatra e di fisioterapisti, nonché della collaborazione accorta e continua delle assistenti di base e degli operatori in genere. Tutta l'organizzazione ha un'impostazione complessivamente riabilitativa, intendendo per riabilitazione il ripristino non solo delle abilità motorie, ma anche delle capacità logiche, della memoria, dell'attenzione, del linguaggio.

Fisioterapia, ginnastica, psicomotricità, mobilizzazione, iniziative culturali e ricreative, esercitazioni pratiche di laboratorio occupazionale: sono tutte attività che, opportunamente integrate all'interno del piano di trattamento individuale dell'utente, e sorrette da cordialità e gentilezza, concorrono a far evolvere positivamente lo stato psicofisico dell'ospite.

Quando il recupero non è quello sperato e gli handicap e i disturbi persistono, la struttura cerca di adeguarsi alle esigenze personali, perchè possano essere ridotti al minimo il disorientamento e lo sconforto di chi si trova improvvisamente privato, forse anche in modo grave, della propria autonomia.


Al seminterrato troverete un ampio ambiente ben arieggiato destinato alle attività di riabilitazione e sportive con relativi servizi spogliatoi e doccia per uomini e donne tramite un comodo ascensore.





Da qui potrete accedere al giardino circostante la casa, completamente rinnovato, curato nei dettagli, soleggiato, dove potrete passeggiare e stare all'aria aperta.





Sede: Galugnano - San Donato (LE) Via F.Cervi, 7
Tel./Fax 0832-656718   Info: cell. 328-3636904
E-mail: centrosantanna@libero.it
S.Anna- Casa Alloggio per Anziani Autosufficienti - via Mameli 3-Galugnano  Tel. 0832-655051
S.Anna Web Site powered by LTF webmaster [credits]
casa per anziani sant'anna Copyright © 2007 S.Anna s.r.l.
casa di riposo sant'anna santannacaseprotette.it - Lecce - Italy